RVR Hybrid

RVR Hybrid

Sistemi antincendio passivi ibridi

Cos'è

RVR Hybrid è una soluzione ibrida, che combina un guscio rigido di protezione ad un rivestimento flessibile. Si applica quando le attrezzature sono critiche e di forma particolare, e più in generale in tutti i casi in cui una scatola o un rivestimento non fornirebbero la protezione antincendio ottimale.

I sistemi RVR Hybrid puntano a ridurre il rischio di danno in caso di incendio o di pressione eccessiva da esplosione, aumentando il tempo di resistenza dei dispositivi protetti e permettendo un pronto intervento che limiti l’espansione del fuoco ad altre parti dell’impianto. Una struttura in acciaio inossidabile è abbinata a pannelli di rivestimento e avvolta in tessuti tecnici. Il risultato è un’interfaccia speciale costruita su ciascuna applicazione specifica, per proteggere da fiamma e da fuoco da idrocarburi

Entrambe le strutture sono riempite con strati di fibre minerali per ridurre il trasferimento di calore all’attrezzatura protetta, mentre i pannelli di rivestimento sono coperti di materiali protettivi per aumentare la resistenza alle alte temperature. Guarnizioni resistenti al calore sono usate per rendere ermetica la struttura e impedire l’ingresso di prodotti di combustione in caso di incendio. RVR Hybrid è adatto ad applicazioni in cui sono necessarie forme altamente customizzabili per sfruttare il rapporto massimo costo/beneficio in spazi limitati ed aggressivi.

Design

Questo prodotto è un ibrido creato per rispondere alle specifiche tecniche del cliente. Per questo motivo, le fasi di progettazione ingegneristica sono cruciali. Il Dipartimento tecnico raccoglie i dati forniti dal cliente al fine di elaborare e progettare una soluzione su misura.

I parametri considerati come impattanti sul design della struttura sono:

  • Tipo di fiamma
  • Tempo di resistenza al fuoco
  • Geometria e massa del componente da proteggere
  • Area esposta
  • Condizioni del sito
Applicazione

L’applicazione di RVR Hybrid è determinata da esigenza di spazio e dimensioni. RVR Hybrid può essere installato principalmente su valvole e attuatori.

Di volta in volta vengono valutate anche applicazioni su altri dispositivi.